La Scabiosa lucida, conosciuta anche come Vedovina alpestre o Scabiosa brillante, è una pianta perenne autoctona e molto rustica, ideale per i giardini naturali e assolata. Cresce spontaneamente su pendii rocciosi, magri pascoli calcarei, prati aridi e in ambienti umidi come le torbiere basse. Predilige terreni ben drenati, poveri di nutrienti e asciutti, ed è perfetta per esposizioni in pieno sole.
Questa pianta sviluppa una rosetta basale di foglie verdi, lucide, allungate ed ecrenate, da cui emergono steli eretti che portano fiori violetti a forma di disco. La fioritura avviene da giugno a settembre. Il fogliame è estivo e la pianta sopporta temperature fino a -28°C grazie al suo profondo apparato radicale a fittone.
La Scabiosa lucida raggiunge un'altezza tra i 20 e i 40 cm ed è particolarmente apprezzata per il suo valore ecologico. È infatti una pianta mellifera di grande interesse per impollinatori come api, farfalle, sirfidi e coleotteri. Ospita anche numerose specie di larve e contribuisce alla biodiversità nei giardini. Adatta a bordure, aiuole soleggiate o angoli di prato naturale, è una scelta eccellente per chi desidera coltivare piante indigene dal grande valore ornamentale ed ecologico.
Keine Kommentare:
Kommentar veröffentlichen