Mittwoch, 27. August 2025
Briza media | Briza intermedia
Briza media, comunemente chiamata amourette o sonaglini comuni, è una graminacea perenne molto amata nei giardini naturali e nei bouquet secchi. Originaria dell’Europa e dell’Asia occidentale e settentrionale, è una pianta rustica e facile da coltivare, che si adatta bene anche a terreni poveri e soleggiati.
Forma piccoli cespi di foglie verdi-bluastre, piatte e ruvide, da cui in giugno-luglio emergono leggere infiorescenze pendenti, simili a piccoli cuori verdi con sfumature porporine, che maturano in toni biondo paglia. Le sue spighette, oltre a muoversi elegantemente al vento, producono un lieve fruscio musicale. In età adulta, la pianta raggiunge i 55 cm in altezza e si allarga fino a 45 cm.
Molto decorativa, la Briza media si abbina bene a piante leggere come nigelle, cosmos, papaveri, o ad arbusti scuri come Cotinus ‘Royal Purple’ e Physocarpus ‘Diabolo’. Ideale per aiuole, pendii soleggiati, giardini rocciosi o vasi, è anche perfetta per la composizione di bouquet secchi, dove le sue spighette possono essere anche tinte.
Una pianta semplice, ma scenografica, che aggiunge movimento, texture e suono al giardino.
Abonnieren
Kommentare zum Post (Atom)
Keine Kommentare:
Kommentar veröffentlichen