Mittwoch, 27. August 2025
Campanula persicifolia | Campanula con foglie di pesca
La Campanula persicifolia, chiamata anche campanula dalle foglie di pesco, è una pianta perenne molto comune nei giardini tradizionali. In inverno presenta solo una rosetta di foglie, ma in primavera si sviluppa con grandi campanelle blu lavanda, che fioriscono da giugno ad agosto per diverse settimane. È rustica, poco esigente in acqua e adatta a molte regioni.
Appartiene alla famiglia delle Campanulaceae ed è originaria del sud e dell’est Europa e dell’Asia temperata. Cresce in ambienti boschivi e collinari, formando fusti rigidi alti 60-80 cm e un ciuffo di foglie verde scuro largo circa 30 cm. Le foglie lanceolate ricordano quelle del pesco. La pianta si diffonde con rizomi sotterranei senza diventare invasiva e si auto-semina facilmente.
È perfetta in massicci di fiori campestri, abbinata ad ancolie, bocche di leone, digitale e altre perenni, e si usa anche come copertura del suolo o in giardini rocciosi non troppo asciutti. Ama il sole o la mezz’ombra, soprattutto nelle zone calde, e cresce bene in terreni profondi, freschi e leggermente acidi o calcarei.
La Campanula persicifolia è rustica fino a -15°C, si pianta da marzo a maggio o da settembre a novembre, e richiede di eliminare i fiori appassiti e potare dopo la fioritura per stimolare nuova crescita. Può essere divisa in autunno o primavera e in vaso va concimata almeno una volta all’anno.
I suoi stoloni sotterranei assicurano la longevità della pianta, e i fusti eretti possono essere fertili o sterili. Le diverse specie di campanula si ibridano facilmente, creando molte varietà interessanti.
Abonnieren
Kommentare zum Post (Atom)
Keine Kommentare:
Kommentar veröffentlichen