Freitag, 15. Juli 2016

La romanza da salotto - colonna sonora della Bell'Epoque


Il 12 luglio il noto musicologo e instancabile animatore culturale Daniele Rubboli in stretto contatto con la Biblioteca Hans Glauber da parecchi anni, ha illustrato, in occasione del centenario della morte di Francesco Paolo Tosti (1916-2016), un periodo importante della musica lirica italiana detta la "Bell'Epoque"
Dopo aver spiegato cosa sia la Romanza da Salotto Italiana nella musica di ieri ed oggi, ha raccontato la storia di Francesco Paolo Tosti, dapprima maestro di canto alla Corte del re D'Italia, poi una vita a Londra come direttore dei concerti per la regina Vittoria. Abruzzese, come Gabriele d'Annunzio, fu suo caro amico e musicò vari suoi testi come 'A Vucchella, L'alba separa dalla luce l'ombra, Per morire ecc.
Daniele Rubboli ha intrattenuto il pubblico con una conversazione arrichita da originali video proiezioni e anedotti dei protagonisti nel campo della musica e della letteratura, Denza, Leoncavalla, Mascagni, Gastaldon ... come sempre in modo molto avvincente e competente. È stato un piacere ascoltare Daniele Rubboli che, con la sua capacità di entusiasmare lo spettatore, riesce sempre a coinvolgere tutti nell'atmosfera delle sue narrazioni.
Daniele Rubboli è garante di spettacoli e conferenze di alta qualità e allo stesso tempo mai noiosi. 

Prossimo appuntamento con Daniele Rubboli in biblioteca da non perdere: 23 agosto con la conferenza "Dalla letteratura tedesca all'opera lirica italiana". 
 

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen