Samstag, 6. Juli 2024

Ritratto | Silvia

Il mio nome e´ Silvia, ho diciotto anni e vengo da Abbiategrasso, un paese vicino a Milano. Attualmente sono una studentessa del liceo scientifico e l`anno prossimo dovro´ frequentare il quinto anno, ovvero l`ultimo. Tuttavia non sono una ragazza studiosa, certo mi impegno e faccio quello che posso, ma sempre sperando di uscire dalla scuola al piu´ presto. Sono un´ amante degli animali, della natura e dell´arte, infatti mi piace disegnare e dipingere, e anche se ancora sono una principiante sto cercando di imparare per riuscire a dipingere un bel quadro prima o poi. Inoltre adoro ascoltare la musica e cucinare: sono una fan del pop e del rock, la mia cantante preferita e´ Taylor Swift e vivo la mia vita con le cuffie alle orecchie, questo perche´ e´ il mio modo di disconnettermi da tutti e di passare del tempo con me stessa ovunque io sia; per quanto riguarda la cucina, ho questa passione da poco, ma mi piace particolarmente preparare dolci perche´ mi rilassa e mi diverte, ma in generale mi piace provare nuove ricette e scoprire nuovi sapori.

La passione che mi ha portato in biblioteca pero´ e´ la lettura, i libri e l´immaginazione: leggo libri da quando sono piccola e i generi che mi hanno cresciuta sono il giallo, il romance e soprattutto il fantasy. Leggeremi ha sempre dato un senso di sicurezza e mi permette di fuggire dalla realta´ e di scoprire mondi nascosti che per un po´ diventano la mia casa. Sono una ragazza che vive nell´ immaginazione, che preferisce passare il tempo a inventare storie nella sua testa e a immaginarsi una vita che mai ci sara´, piuttosto che vivere al massimo quella che ha gia´. Un libro per me e´ un mondo, una realta´ che ho la fortuna di sperimentare. La lettura mi dona questo: un modo di esprimere me stessa come non posso mai fare, un modo per vivere mille vite invece che solo una.

La biblioteca rappresenta un luogo in cui tutte queste storie si uniscono e in cui puoi scoprire nuovi libri e nuovi generi; un luogo in cui puoi restare indisturbato e immergerti in un altro mondo perche´ nessuno ti dira´ che e´ sbagliato. Qui in biblioteca io ho potuto stare veramente a contatto con libri di tutti i tipi, e ho osservato i tantissimi servizi che offre, per adulti e bambini. Ho anche conosciuto delle bellissime persone che mi hanno accolta e mi hanno permesso di dare una mano in un ambiente veramente vario e interessante.

Non so ancora cosa faro´ della mia vita, chissa´ se i miei sogni si avvereranno, ma in un modo o nell´altro spero che sara´ qualcosa che mi fara´ veramente vivere, mi rendera´ felice e mi permettera´ di continuare a sognare.