Freitag, 25. August 2017

Percorso di educazione alimentare con Elisabetta Gelli

Filodipaglia, lo spaventapasseri nel regno di Ortofruttilandia

Il 17 agosto Filodipaglia, lo spaventapasseri custode dell' orto di Ortofruttilandia, è venuto alla biblioteca di Dobbiaco per incontrare tanti bimbi con i loro nonni e genitori e farci conoscere la sua fantastica storia!!! Abbiamo scoperto a occhi chiusi com'è fatta la frutta e la verdura e quanto sia importante per la nostra salute con una scatola magica, abbiamo camminato a piedi nudi su un sentiero fatto di tanti semi diversi, abbiamo seminato i chicchi di grano nel giardino della biblioteca ed infine abbiamo realizzato un bellissimo poster usando la tempera e un peperone. Insomma, abbiamo imparato tante cose insieme a Filodipaglia e ci siamo anche divertiti!!!!

Spoletta, la contadinella smemorata del paese di Pagnottafumante

Il 24 agosto invece alla biblioteca di Dobbiaco è arrivata Spoletta, una simpatica contadinella  che proviene da un fantastico paese costruito con case fatte di pane: Il Paese di Pagnottafumante!!!!. I bambini venuti alla biblioteca con i loro nonni e genitori, l' hanno aiutata a vincere il concorso per diventare "Mastro fornaio dell' anno"!!! . Insieme, infatti, hanno scoperto come fa un chicco di grano a trasformarsi in farina grazie ad un macina-granaglie e ai setacci. Ma non è finita qui!!! I bambini hanno anche scoperto come fa la farina a trasformarsi in pagnotte di pane, mescolando tutti gli ingredienti e realizzando dei piccoli pretzel , uno dei pani più tipici di Dobbiaco e conosciuto in tutto il nord Europa. Una volta confezionate le loro pagnotte, le hanno portate a casa a cuocere come ricordo di questa bellissima mattinata insieme e Spoletta ha consegnati a tutti i bambini partecipanti, il diploma di Mastro fornaio dell' anno.

Elisabetta Gelli da Spoletta