Freitag, 16. Juli 2021

Ludmilla alla fiera di Lattepanna

Percorso di educazione alimentare e laboratorio con Elisabetta Gelli | 15.07.2021

Ieri si è svolto il laboratorio intitolato "Ludmilla alla fiera di Lattepanna", al quale hanno partecipato i bambini di Dobbiaco e dei paesi limitrofi. L'entusiasmo e la voglia di scoprire dei bambini hanno accompagnato tutte le attività. Insieme abbiamo ascoltato la storia di Ludmilla e delle sue mucche, abbiamo partecipato ad una etusiasmante caccia al tesoro per ritrovare le campanelle. 

Subito dopo Ludmilla ci ha invitato a rispondere a tre domande per partecipare al concorso di mastro pasticciere. Così abbiamo scoperto insieme come fa un chicco di grano a trasformarsi in spiga e come fa la crema di latte (gentilmente offerta dalla latteria Tre Cime di Dobbiaco) a diventare panna montata. 

Una volta scoperti gli ingredienti ogni bambino ha preparato i biscotti con stampini e decori colorati. Tutti hanno ricevuto il diploma di mastro pasticciere dell'anno e fatto marende insieme con uno yogurt buonissimo!!! Al termine del laboratorio tutti insieme accompagnati dai genitori ci siamo recati alle stalle del "Pinterhof" per salutare le mucche e i cavalli del Sig. Baur.  

 

È stata davvero un'esperienza molto bella e coinvolgente sia per i bambini che per gli adulti e ci ha consentito non solo di stare insieme e di condividere i diversi momenti, ma anche di scoprire il territorio di Dobbiaco e i prodotti che la sua terra può offrire. Questo percorso è stato accolto in maniera così positiva che ci piacerebbe proporlo anche alle scuole, ad altre biblioteche e altri gruppi di bambini che verranno a scoprire il nostro territorio.












Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen