Mittwoch, 27. Mai 2009

La certificazione di qualità per la biblioteca di Dobbiaco

Il 27 maggio u.s. la nostra biblioteca ha nuovamente superato il test “audit” relativo alla certificazione di qualità.
Audit è infatti un severo test che sottopone a verifica la qualità delle biblioteche della nostra provincia verificandone le caratteristiche sulla base di rigorosi standard predefiniti. Detti standard vengono elaborati a priori da una apposita commissione di esperti e continuamente aggiornati, Essi misurano il grado dell’organizzazione interna delle biblioteche, la qualità dell’offerta, l’immagine che la struttura offre al pubblico, la validità ed il livello delle iniziative intraprese, la capacità di relazionarsi con l’utenza,la competenza ed il grado di aggiornamento del personale addetto.Questo test di verifica viene ripetuto ogni tre anni onde poter rinnovare la certificazione di qualità .A Dobbiaco la commissione di verifica era costituita da Johannes Andresen, direttore delle biblioteca provinciale Tesmann e da Gottfried Zagler, responsabile della biblioteca di S.Martino in Passiria. La nostra biblioteca ha superato i test di verifica con esclusione di quello relativo alla sua ampiezza. In merito a quest’ultimo aspetto si è infatti rilevata una carenza di spazi per svolgere in maniera ottimale i compiti istituzionale affidati alla biblioteca.

Nella foto: da sinistra a destra, Gottfried Zagler, la Responsabile della biblioteca Gualtieri Manuela, il Segretario comunale Wilfried Taschler, la collaboratrice Edith Strobl, il direttore della biblioteca Tessmann Johannes Andresen.